Nell’evento tenutosi il 25 gennaio 2023, in collaborazione con il Politecnico di Milano, abbiamo avuto il piacere di avere come ospiti e speaker, Simone Severini, professore presso la UCL e direttore della sezione delle tecnologie quantistiche di AWS; Paolo Cremonesi, coordinatore dello Spoke Quantum del Centro Nazionale HPC, Big Data e Quantum Computing (ICSC); Eva Filoramo, divulgatrice e scrittrice, Andrea Rocchetto, ricercatore e fondatore di un’azienda quantum. Dopo una breve introduzione della nostra realtà, abbiamo lasciato la parola al professor Paolo Cremonesi che ha mostrato gli investimenti ricevuti e gli obiettivi dello Spoke Quantum, è iniziato poi un botta e risposta tra Andrea Rocchetto e Simone Severini al quale a partecipato anche Eva Filoramo.
I numerosissimi spettatori hanno partecipato attivamente al dibattito, fornendo domande e possibili risposte.
Si è spaziato dalle basi della computazione quantistica fino alle applicazioni più complesse, mantenendo sempre il livello divulgativo e permettendo quindi la comprensione degli argomenti a tutti.
Abbiamo organizzato l’evento in due settimane e abbiamo avuto un’affluenza altissima (102 persone) quindi possiamo dirlo: il primo evento di BeQuantum è stato un successo!